top of page
Search
  • Writer's pictureSophia Mozzali

Ledeff: una questione di famiglia

La storia di Barbara e Luigia De Felice

Il prossimo marchio che vi farà perdere la testa, soprattutto se siete amanti delle borse come la sottoscritta, è stato fondato nel 2017 da due sorelle Barbara e Luigia De Felice, nate a Napoli, in una casa dove moda e design era parte della quotidianità. Questo duo ha dato vita a Ledeff, il brand di lusso Made in Italy, noto per le sue borse e accessori, in cui l’antico e il moderno si mescolano perfettamente così come l’uso dei tessuti pregiati, moderni e vintage, creando un nuovo e particolarissimo stile.

Ledeff, il suo nome è un omaggio alla famiglia, è sinonimo di una creazione in cui le linee geometriche essenziali, l’eleganza, gli elementi vintage e la passione per la manifattura si uniscono, anche grazie all’attenzione per ogni dettaglio e alle capacità di Barbara e Luigia, che credono nella tradizione italiana e nell’identità partenopea.

Chi sono esattamente queste due sorelle super talentuose?

Barbara, la maggiore di quattro figli, è un’interior designer e architetto, per lei ideare una borsa o una casa è indifferente, perché per lei la progettazione è la stessa. Grazie al suo background ama i forti contrasti, unire il minimal contemporaneo con pezzi d’antiquariato super colorati e dai tessuti più particolari, perché la moda è come il design: un insieme di strutture, geometrie, di armonie e d’incastri tra volumi.

Luigia invece è la sorella minore e a differenza di Barbare lei ha scelto di lasciare Napoli per Milano. Laureata in economia aziendale, inizia la sua carriera nella moda nella piccola-media impresa per arrivare alla multinazionale. Appassionata di vintage da sempre, adora reinterpretare gli abiti che trova così da creare un suo stile unico e niente la ferma quindi la potrete trovare nei mercatini di tutta Europa.

Essendo una questione di famiglia, il marchio ha preso vita grazie ai bauli collezionati nel tempo dalla nonna Rosaria, figlia d’arte di una nota sartoria napoletana di inizio ‘900. Considerati non solo accessori di decoro, ma vere e proprie opere d’arte pieni di storia grazie a stoffe preziose come velluti francesi in seta, bordure e ricami con fili d’oro di stole provenienti da antichi paramenti liturgici, fibbie e bottoni vintage, vestiti e accessori antichi, tutti perfettamente conservati. Altra musa ispiratrice è la mamma Silvia, a cui è dedicata la borsa iconica del brand con il simbolo del leone. Descritte come due donne dalla classe innata e senza tempo, così come le borse di Ledeff.

Ispirate dalla storia e dai colori e tessuti regali trovati nel tempo hanno voluto dare una nuova vita a questi oggetti trasformandoli in una linea esclusiva di borse, pezzi unici e irriproducibili, prendendo qualche spunto anche dal mondo del design. A conferire unicità e autenticità ad ogni borsa sono le decorazioni in ottone di ispirazione vintage, realizzate a mano nelle più antiche fonderie napoletane.

La produzione, l’eccellenza Made in italy

Barbara e Luigia sono estremamente attente nell’analisi dei propri fornitori, che selezionano in base a parametri di qualità molto elevati così da creare prodotti d’eccellenza.

Le pelli pregiate e soffici al tatto, provengono dalle migliori concerie italiane, note per la serietà e la qualità certificata. Per un approccio più sostenibile e di valorizzazione delle eccedenze cercano di utilizzare e selezionare solamente scarti o avanzi di produzione. Inoltre, le pelli sono realizzate attraverso un processo di conciatura alternativo che non prevede l’uso di metalli o cromo e assicura un minore impatto ambientale rispetto ai metodi tradizionali.

I tessuti sono scelti tra le più note case dell’interior design, con un occhio di riguardo alle stoffe francesi, mentre le fibbie e le decorazioni sono rigorosamente in ottone.

La produzione di Ledeff è 100% Made in Italy, questa scelta è etica e consente di avere il costante controllo della filiera in ogni fase della lavorazione e di affidarsi a competenze riconosciute a livello mondiale, nel tempo, per la precisione e l’attenzione meticolosa ai prodotti finiti.

Le decorazioni sono realizzate a mano in antiche fonderie napoletane dove l’ottone, metallo principe, è sottoposto a un procedimento tradizionale, detto “a staffa”, con il metallo liquido incandescente colato negli stampi. I successivi processi di lucidatura e di rivestimento galvanico consentono di aumentare la resistenza alla corrosione.

Ricerca e creatività, cura e passione, tradizione e futuro danno forma a una borsa o accessorio Ledeff.

Le collezioni

Il brand crea alcuni pezzi a tiratura limitata o anche unici per un concetto di accessorio senza tempo e senza stagione dove l’unicità è la vera differenza. I tessuti in questione sono di archivio o provengono da un antiquario così da donare al prodotto un fascino tutto suo e irripetibile.

Ovviamente presenta anche pezzi iconici e continuativi come la collezione Zodiac, caratterizzata dai segni dello zodiaco. La collezione ha come ispirazione una cintura vintage appartenuta alla nonna Rosaria, decorata con borchie raffiguranti i dodici segni zodiacali. Il duo creativo ha scelto di utilizzare le borchie originali come calco per realizzarne di nuove, per poi applicarle sulle borse Ledeff. Tutti i segni zodiacali sono stati disegnati a mano e realizzati in ottone in finitura oro nelle antiche fonderie napoletane, per poi essere lavorati da artigiani specializzati che conferiscono lo stesso effetto antico delle borchie originali.

Questa capsule di borse in pelle è personalizzabile, infatti, il cliente può scegliere tra diversi colori e i dodici segni zodiacali, che viene poi applicato come un antico gioiello sulla borsa. La borsa è realizzata in pelle con dettagli tono su tono in velluto e ha una forma che ricorda una costellazione. Portachiavi e cinture completano questa collezione che vi incanterà.


Portachiavi eclittica Zodiac


A conferire unicità e autenticità ad ogni borsa sono le decorazioni in ottone di ispirazione vintage, realizzate a mano nelle più antiche fonderie napoletane


Portachiavi eclittica Zodiac


Ledeff è sinonimo di una creazione in cui le linee geometriche essenziali, l’eleganza, gli elementi vintage e la passione per la manifattura si uniscono


Portachiavi eclittica Zodiac


Il marchio ha preso vita grazie ai bauli collezionati nel tempo dalla nonna Rosaria, figlia d’arte di una nota sartoria napoletana di inizio ‘900

Comments


bottom of page