top of page
Search
  • Writer's pictureSophia Mozzali

Conosci il bergamotto? Queste sono le sue proprietà che te lo faranno amare subito

Il bergamotto è un agrume molto speciale che racchiude tantissime proprietà e benefici per la salute e la bellezza sotto forma di succo, essenza o olio.

Occhi a noi, vi presentiamo la vostra prossima beauty addiction, il bergamotto, un agrume che non ha una vera propria origine - anche se nella storia moderna la sua patria è la calda Calabria - perché nato dalla mutazione genetica di alcuni agrumi. Ma quali sono le proprietà di questa pianta per cui tutti impazziscono? Il bergamotto, super utilizzato, è apprezzato nei profumi grazie al suo aroma intenso e prezioso, è ricco di vitamina C, aiuta il sistema immunitario e agisce come antiossidante per prevenire l’invecchiamento precoce. Contiene vitamina A e vari sali minerali, ideali per la buona salute degli occhi, capelli, ossa, pelle e nella cosmesi naturale l’olio essenziale che si ricava da questo agrume è un must. Estratto a freddo, così da mantenere inalterate tutte le sue componenti, è un vero portento per la bellezza e stiamo per illustrarvi i benefici che lo renderanno la luce dei vostri occhi (e dei vostri beauty case).

I benefici del bergamotto


Dite addio alla pelle oleosa! Pulisce la pelle e stringere i pori eliminando il sebo e penetrando in profondità senza disturbare la barriera lipidica, quindi non vi renderà la pelle secca.


Vi aiuterà a combattere l’acne, grazie alle sue proprietà antibatteriche.


Il mix di antiossidanti e vitamine crea un elisir magico per la pelle, che potete trovare nelle creme anti-age in quanto stimola la produzione di collagene.


Sfruttando le sue proprietà riscaldanti è utile per agire sulla cellulite visto che riattiva la microcircolazione.


Rende il tono della pelle uniforme togliendo tutte le piccole imperfezioni e segni. Il bergamotto infatti stimola il processo di rinnovo delle cellule distribuendo i pigmenti nella pelle e tonificandola.


Disinfetta e cicatrizza i segni sulla pelle e può anche migliorare la micosi delle unghie.


Aiuta i capelli combattendo la forfora e prevenendone la caduta, a patto che nel prodotto a base di bergamotto non ci siano bergapteni (a volte queste sostanze se a contatto con la cute possono provocare macchie o eritemi). Allo stesso tempo rende i capelli luminosi e se sono secchi aiuta la cute a creare nuove cellule mentre esfolia gentilmente, rendendoli forti grazie al ferro e ai minerali assorbiti.


Infine, il bergamotto è stato provato che combatte l’ansia e la depressione, per questa ragione viene spesso usato in aromaterapia.

Comments


bottom of page